FESTA DELLA DONNA: COME SPIEGARLA AI BAMBINI

FESTA DELLA DONNA: COME SPIEGARLA AI BAMBINI

– Mamma, cos’è la Festa della Donna e perché la si festeggia?

Come spiegare ai bambini il significato della Festa della Donna?

Se vuoi essere originale puoi cercare un modo interattivo e divertente per coinvolgerlo ed educarlo al vero significato di questa importante ricorrenza.

SPORCATEVI LE MANI!

Recuperate una grande tela bianca e riempite dei piatti con della vernice colorata. Scegliete i colori che più vi piacciono e cominciate a colorare la vostra tela usando le mani!

Una volta che avrete uno sfondo di mani colorate, scegli un elenco di nomi di donne che hanno fatto la Storia e che vorresti far conoscere al tuo bambino. Quindi, assegna un nome a ogni mano e prima di procedere alla successiva raccontagli chi è.

In passato alle donne erano negate tante cose, anche piccole, come indossare i pantaloni! Gli uomini erano gli unici ad avere potere. Questi sono i nomi di donne che, durante il corso degli anni, hanno combattuto per ottenere diritti pari agli uomini.

CHIAMALE EROINE

Man mano le donne sono diventate sempre più forti e riconosciute nel mondo. Hanno contribuito a importanti scoperte in campo medico.

Hanno dimostrato coraggio anche in guerra e combattuto per la pace nel mondo.

Sono entrate nel mondo della politica riuscendo a cambiare il mondo sotto la loro guida.

Le donne sono, da sempre, supereroine che non hanno paura di niente.

PERCHE’ L’8 MARZO È LA FESTA DELLA DONNA?

Che bel disegno colorato! Ora scrivete in grande in alto, in mezzo o dove preferite la data 8 Marzo, preferibilmente con lettere da riempire. Così mentre il bambino penserà a colorare, tu puoi riprendere a raccontare.

– L’8 Marzo è stato proclamato come Giornata Internazionale della Donna in memoria di una rivoluzione avvenuta in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Molte donne sono scese in piazza a rivendicare la fine della guerra. Altre persone si unirono a loro e contribuirono a ottenere la pace!

– La Festa della Donna ci ricorda l’importanza della donna nella società, il rispetto che merita di ricevere ogni giorno e il coraggio con cui dobbiamo vivere.

IL SIGNIFICATO DELLE MIMOSE

Ok, manca ancora qualcosa!

Comprate delle mimose e un barattolo di colla a caldo.

Fatti aiutare a dividerle in tanti piccoli rami e spargeteli insieme sulla tela.

“Mamma, come si chiamano questi fiori?“

– Sono mimose. Sono famose per il loro colore giallissimo e il loro profumo.
Quando è stata inventata la Festa della Donna, un gruppo di donne italiane le ha scelte come simbolo.

– Da quel momento, è tradizione regalare a tutte le donne un bouquet di mimose. Oltre a essere molto belle celano due significati molto importanti:

• sono delicate, da trattare con cura. Come le donne!
• sono composte da tanti piccoli pallini che, uno accanto all’altro, compongono il fiore. Uniti, come le donne!

REGALI PER LA FESTA DELLA DONNA NEL MONDO

In realtà, solo in Italia si regalano le mimose.

In Perù, per esempio, le donne si riuniscono per cucinare piatti tipici e venderli. A fine giornata usano il ricavato per finanziare attività a favore delle donne.

Nei paesi dell’Est Europa, l’8 Marzo le donne vengono trattate dagli uomini come delle regine come segno di rispetto e devozione.

In tanti Paesi, è considerata un’occasione per ribadire la difesa dei diritti umani e civili delle donne.
Non è solo una giornata in cui fare un dono ad una donna, ma è una giornata per continuare a supportare le sue battaglie.